Il TAR del Lazio, a seguito dell’accoglimento dell’istanza di un’associazione di categoria, con l’ordinanza n. 8083/2023, ha disposto la sospensione dell’efficacia del decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy contenente le regole attuative per la trasmissione dei dati relative al titolare effettivo alle Camere di commercio, “congelando” così il termine ultimo per adempiere fissato per il giorno 11 dicembre 2023.
Il TAR, oltre ad evidenziare “profili di complessità, involgenti anche questioni di compatibilità eurounitaria, che richiedono un approfondimento nella più appropriata sede di merito”, si concentra anche sulla “rilevanza delle situazioni giuridiche suscettibili di essere incise, in modo irreparabile, dall’imminente scadenza del termine per l’adempimento degli obblighi di comunicazione”.
Quale conseguenza immediata e diretta, l’adempimento viene sospeso e la questione viene rimandata fino a quando non sarà affrontata dal Tar nell’udienza di merito del 27 marzo 2024.